Seminario residenziale
con Simona Lotti ed Elisa Martinuzzi

Marzabotto (BO)

4 e 5 ottobre 2025

 

Prosegue un lavoro di ricerca sulle forze formatrici che si manifestano nella natura che ci circonda. Il nostro interesse è quello di riconoscere ed entrare in intimo dialogo con  queste forze operanti e con gli elementi che costituiscono il corpo vivente della Terra.
 Le forze che conformano il territorio sono le stesse che conformano la nostra struttura corporea e anche le nostre inclinazioni interne. Quelle stesse forze si riconoscono nelle produzioni artistiche e artigianali dell’umanità e si inscrivono in tutti i regni, lasciando la loro traccia visibile. Anche noi, attraverso l’euritmia e il disegno di forme, porteremo a manifestazione la nostra relazione con questo campo di forze.
 In particolare durante questo appuntamento, che cade nell’anniversario di nascita di san Francesco e a lui è dedicato,  ci occuperemo principalmente dell’elemento ACQUA , della sua meravigliosa capacità di cambiar forma e stato, delle dinamiche del suo fluire, di vortici, spirali e molto altro ancora.
 Il luogo che ci accoglierà, accanto al fiume Reno,  ci darà ampia possibilità di alternare pratiche in natura e in studio, momenti di scambio, condivisione ed esplorazione artistica.
 Per chi?
 Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliano mettersi in un cammino di ricerca e di ampliamento delle proprie capacità di ascolto, di percezione e di comprensione. Non è necessario aver già esperienza nel disegno di forme o nell’euritmia.
Con chi?
Simona Lotti si è formata fra Firenze e Berlino diplomandosi in Pedagogia Waldorf (Hochschule Stuttgart) e studiando storia dell’arte, pittura (Fiorenza de Angelis) disegno di forme (Alba Link) e arti grafiche (Scuola Il Bisonte) a Firenze e all’Accademia di Düsseldorf. Al lavoro artistico, espositivo e di scenografia, accosta l’insegnamento di arte, pittura e disegno di forme in scuole e centri artistici in Italia, Germania e Spagna. Negli ultimi anni, rientrata in Italia, si dedica alla ricerca su memoria, archivi e antropologia visiva promuovendo progetti partecipati e gruppi di lavoro.
Elisa Martinuzzi. Euritmista e insegnante. Conclude nel 2009 l’accademia quadriennale di euritmia ad indirizzo pedagogico e artistico dell’Aia (Olanda). In seguito consegue la specializzazione in euritmia igienica con Margrit Hitsch-Schindler e in euritmia ad indirizzo sociale/aziendale con Annemarie Ehrlich. Lavora da anni in ambito artistico, pedagogico e di formazione per adulti.
www.euritmiaedintorni.it
 Quando?
Dalle 10.00 di sabato 4 ottobre alle 17.30 di domenica 5 ottobre
Dove?
Presso l’azienda agricola biodinamica “Aldilà del fiume”: un progetto sbocciato nel cuore del parco storico del monte Sole a Marzabotto (BO), al di là del fiume Reno.
https://www.aldiladelfiume.it
 Per info e prenotazioni contatta:
info@euritmiaedintorni.it
Elisa 377 49 38 556
Euritmia e Dintorni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.